+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Bava di lumaca nei cosmetici coreani

Cosmetici coreani alla bava di lumaca

Un ingrediente che è una caratteristica della cosmetica coreana è la bava di lumaca, perché è ricco di attivi molto importanti nelle formulazioni cosmetiche, funzionali per diverse problematiche della pelle.

Tabella dei Contenuti

A cosa serve la bava di lumaca e cosa contiene?

Per il momento folkloristico di oggi ecco una bella storiella: vi chiederete come mai la bava di lumaca sia stata impiegata in cosmetica?

Pare che nel 1980 in Cile, in un allevamento di lumache destinate al mercato francese, i lavoranti notarono che le ferite guarivano rapidamente e le loro mani erano molto morbide, da qui si mossero i primi studi di ricerca e conseguente la bava di lumaca fu utilizzata in cosmetica.

Questa secrezione naturale (mucopolisaccaride) contiene per natura, in forma variabile:

  • acido glicolico (potere esfoliante, depigmentante e di rinnovamento cellulare),
  • allantoina ( idratante, antirossore, rigenerante cellulare),
  • elastina ( proteina idratante e protettiva)
  • vitamine (azione antiossidante),
  • peptidi ( azione seboregolatrice e protettrice),
  • collagene e
  • proteine ( elasticità e nutrimento).

Quindi per tutte queste peculiarità capiamo che è un ingrediente, come spesso l’ho definito, trasversale perché può andare bene per diversi tipi di pelle e diverse problematiche.

Le proprietà della bava di lumaca aiutano a calmare gli arrossamenti, hanno potere cicatrizzante, levigante e di rinnovamento cellulare, hanno azione idratante e promuovono l’elasticità e aumenta le difese della pelle.

Per questi motivi i cosmetici con bava di lumaca, possono essere usati da pelli acneiche o che hanno sofferto di acne, da pelli che hanno bisogno di normalizzare la produzione di sebo, da pelli senescenti, con macchie della pelle o per chi ha bisogno di una cura antiage, che contrasti la perdita di elasticità e hanno bisogno di minimizzare cicatrici e rughe di varia natura.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Come si estrae la bava di lumaca?

Ho sentito dire cose assurde sull’ estratto di bava di lumaca, tipo che le povere lumachine vengono bollite… non sto neanche a commentare questa cosa, a meno che non le si voglia mangiare, ci si arriva da soli a capire che la secrezione perderebbe tutto il suo effetto!

Vero è che la bava di lumaca viene prelevata, filtrata, ripulita e sterilizzata. Le case cosmetiche ci tengono a precisare la non sofferenza dell’animale, ma alcune aziende pare che sollecitino la secrezione con radiazioni ionizzanti o anche con la centrifugazione, inoltre teniamo comunque presente che l’uso cosmetico è legato a quello alimentare, l’elicicoltura (allevamento di lumache a scopo alimentare), è un tipo di allevamento antichissimo, praticato in tutto il mondo.

Piccolo disclaimer: ad oggi, ci tengo a precisarlo, la bava di lumaca ad uso cosmetico, ovvero quella estratta e inserita nelle varie preparazioni non ha una vera conferma scientifica delle proprie virtù cicatrizzanti e antiossidanti, nel senso che molto dipende da come viene lavorata e dal quantitativo nell’INCI della formulazione e questo non è confermato scientificamente.

Cosmetici coreani con alte percentuali di bava di lumaca

Tali percentuali, ripeto, non fa dei cosmetici degli elisir miracolosi

Due delle migliori essence con bava di lumaca:

  • Benton Snailbee High Content Essence
  • Cosrx Advanced Snail 96 Mucin Power Essence

Quattro ottime creme alla bava di lumaca per il viso:

  • Secret Key Black Snail Original Cream
  • Mizon Snail repair perfect cream
  • Mizon All In One Snail Repair Cream
  • Cosrx Advanced Snail 92 All in one cream

Per un effetto potenziato due sleeping mask:

  • Super Aqua Cell Renew Snail Sleeping Mask

Per approfondimenti sulla bava di lumaca nella cosmesi coreana ecco qui il mio video su YouTube!

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI